Crollo sull’Arête des Cosmiques, Monte Bianco – PlanetMountain

Un crollo importante ha interessato l’Arête des Cosmiques il 22 agosto 2018. La Chamoniarde sconsiglia vivamente di percorre la famosa cresta nel massiccio del Monte Bianco.

Il 22 agosto si è registrato un impressionante crollo di roccia sull’Arête des Cosmiques, una delle salite alpinistiche più famose e popolari nel gruppo del Monte Bianco. Nessuno è rimasto ferito durante il crollo avvenuto sul versante sud dopo un primo slittamento il giorno precedente, quando la cengia dell’ultima calata si era spostata di un metro prima di crollare a valle il 22 agosto.

La zona è stata posta sotto sorveglianza e La Chamoniarde, la società di prevenzione e soccorso in montagna in particolare nel massiccio del Monte Bianco, scrive: “i professionisti della montagna (le guide alpine, il soccorso alpino e gli scienziati) sconsigliano fortemente di intraprendere questo itinerario.” Data la sua instabilità, secondo Ludovic Ravanel, un Geomorfologo dell’ente Edytem-CNRS, sembra improbabile che l’Arête des Cosmiques diventi nuovamente praticabile prima di questo inverno.

Condividi questo articolo

Tutte le news di Planetmountain →

Powered by WPeMatico

Antiques

AdSense