Alpinismo giovanile, riparte il corso con gli esperti del Cai

SPORT – Si rinnova anche nel 2018 l’appuntamento con il corso di alpinismo giovanile organizzato dal Cai: sabato 21 ottobre, alle 18.00, gli esperti del Club Alpino Italiano si ritroveranno con i ragazzi e le ragazze interessate presso la sede di Novi Ligure (alla ex caserma Giorgi di via Verdi) per presentare tutte le attività e in particolare il corso intersezionale, che coinvolge le sezioni di Alessandria, Tortona, Novi e Ovada. La partecipazione è aperta a tutti e al termine dell’incontro è prevista una pizzata (info e prenotazioni al 348 4418690 o via mail).

Domenica scorsa, intanto, si è svolta l’ultima uscita “ufficiale” del corso di alpinismo giovanile 2017. In una splendida giornata di sole, quasi primaverile, le ragazze e i ragazzi del Cai si sono avventurati nelle profondità della grotta “Arma delle Fate” situata sulle alture di Finale Ligure. Grazie alla sapiente guida degli amici dei gruppi Speleologici di Ovada e di Bolzaneto, i ragazzi non solo hanno potuto esplorare questa interessante grotta ma anche imparare molte nozioni sulla genesi e lo sviluppo delle grotte, le tracce di uomini e animali che le hanno frequentate nel corso dei millenni.

L’ingresso all’Arma delle Fate si presenta come un grande e luminoso arco, sbarrato da un antico muro in pietra (e attualmente anche da una cancellata per motivi di sicurezza). Nella caverna sono stati ritrovati manufatti dell’uomo preistorico e resti di orso delle caverne (Ursus spelaeus) e altri animali.
Dopo la grotta, tappa nel meraviglioso Final Borgo, all’interno del complesso monumentale di Santa Caterina, per visitare la mostra “I colori del buio”. Un splendida giornata, ricca di emozioni e avventurosa.

Powered by WPeMatico

AdSense

Best Deals